Occasioni attuali

Lo Sciopero per il Clima organizza regolarmente proteste ed eventi informativi sulla centrale elettrica di Birr. Qui vi teniamo aggiornati.

Informazioni e fatti

Qui elenchiamo i fatti e le informazioni più importanti sulla centrale elettrica a olio di Birr. Questi possono sempre essere adattati man mano che si rendono disponibili informazioni più precise.

Cosa si sta costruendo a Birr e perché

La Confederazione Svizzera sta facendo costruire una centrale elettrica nel sito di General Electric (GE) a Birr. L'impianto funzionerà a olio o a gas. La centrale dovrà essere pronta a metà febbraio 2023 ed è stata approvata fino alla primavera del 2026. Il termine per le obiezioni è già scaduto.

Anche se esistono altre soluzioni, il governo federale sta facendo costruire una centrale elettrica a Birr. Questa dovrebbe essere utilizzata se la produzione di energia elettrica è troppo bassa. In linea di principio, la centrale può funzionare con petrolio, gas o idrogeno. Tuttavia, poiché quest'inverno il gas sarà scarso e l'idrogeno non è disponibile in tali quantità, la centrale elettrica sarà probabilmente alimentata a olio combustibile. Per questo motivo, di seguito viene utilizzato il termine "centrale elettrica a olio".
 

Specifiche tecniche

General Electric sta collocando otto centrali elettriche mobili a olio combustibile TM 2500 nell'ex parcheggio adiacente allo stabilimento General Electric, appena fuori dalla stazione ferroviaria di Birr. Hanno una capacità totale di 250 MW. Inoltre, verranno aggiunti altri tre serbatoi di olio, per un totale di undici serbatoi disponibili. Devono essere costruiti anche trasformatori e serbatoi d'acqua. Inoltre, è necessario prolungare l'allacciamento del gas. Sul lato opposto della strada centrale, i serbatoi dell'olio e dell'acqua saranno uniti.
 

Tempistica

I lavori di costruzione sono iniziati alla fine di settembre. Alla fine di ottobre, tre gru sono presenti nel cantiere. Le prime turbine per le centrali elettriche dovrebbero arrivare a Birr alla fine di novembre o all'inizio di dicembre. Saranno trasportati via nave da Capodistria, in Slovenia, a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Da lì saranno anche portati in nave attraverso il Reno fino in Svizzera. In Svizzera, probabilmente a Basilea, saranno caricati su autoarticolati. Sono necessari cinque camion per ogni turbina8 . Secondo il produttore, queste centrali possono essere assemblate e messe in funzione in 11 giorni9 . Le operazioni di prova dovrebbero iniziare a gennaio, in modo che le centrali siano pronte per l'uso a partire da metà febbraio.
 

Nessuna voce democratica

Il Consiglio federale ha emanato una nuova ordinanza sulla centrale di Birr il 23 settembre10 . Un'ordinanza può essere modificata o creata dal Consiglio federale stesso e non richiede l'approvazione del Parlamento. In questo modo vengono sospese numerose leggi e ordinanze, tra cui le ordinanze sulla protezione dal rumore e sull'aria pulita.

La procedura di obiezione contro le centrali è durata solo una settimana e non ha effetto sospensivo, il che significa che i lavori di costruzione continueranno comunque. Ci sono state due obiezioni. Dopo l'atteso rifiuto da parte del governo federale, i ricorrenti hanno solo cinque giorni per appellarsi alla Corte amministrativa federale contro la decisione. La decisione del tribunale è definitiva e non può essere impugnata.
 

Piani a lungo termine - anche per Birr?

Il governo federale ha già annunciato che le centrali elettriche potranno essere gestite in Birr anche oltre il 2026. Le cosiddette centrali di picco dovrebbero fornire una potenza totale di 1000 MW. Il governo federale sta quindi chiarendo anche altre sedi. Birr e altri luoghi potrebbero essere afflitti da centrali elettriche rumorose e maleodoranti per decenni a venire. Alcuni politici chiedono già che queste centrali non funzionino solo in caso di emergenza, ma sempre. 

Diventerà rumoroso

Le centrali elettriche diventeranno rumorose come un aspirapolvere, che ruggisce sempre, anche di notte.

Nell'insediamento vicino alla centrale, il rumore può raggiungere i 74 decibel. Il rumore è pari a quello di un aspirapolvere. Per qualche minuto è sopportabile, ma la centrale può funzionare per ore o giorni. Poi questo rumore diventa insopportabile: non si riesce più a concentrarsi o a dormire.

Puzzerà

Gli inquinanti rappresentano un rischio significativo per gli anziani e le persone in cattive condizioni di salute di Birr. Anche i bambini della scuola vicina respireranno aria dannosa per la loro salute. Le aree di conservazione della natura intorno a Birr sono minacciate.

Quando il petrolio o il gas vengono bruciati, vengono rilasciati inquinanti nocivi. In 24 ore, il gas emette 2,8 tonnellate di ossidi di azoto (NOx ) e il petrolio addirittura 4,8 tonnellate. Inoltre, viene prodotto monossido di carbonio (CO), 6,64 tonnellate per il gas e 2,8 tonnellate per il petrolio in 24 ore. Questi superano chiaramente i requisiti dell'Ordinanza svizzera contro l'inquinamento atmosferico.
 

Conseguenze sulla salute degli ossidi di azoto

La Lega polmonare elenca i seguenti effetti degli ossidi di azoto1 :

  • Sintomi infiammatori nelle vie aeree
  • Aumento dell'effetto irritante degli allergeni
  • Peggioramento delle difese contro le infezioni
  • Ridotta crescita polmonare nei bambini
  • Aritmie cardiache e attacchi cardiaci
  • Aumento dei ricoveri ospedalieri per malattie polmonari
  • Aumento del rischio di morte per malattie circolatorie e respiratorie.

 

Conseguenze del monossido di carbonio sulla salute

Secondo la Lega polmonare2 , il monossido di carbonio può causare "danni temporanei o permanenti a vari organi".

 

Formazione di ozono

Sia gli ossidi di azoto che il monossido di carbonio sono precursori dell'ozono. La Lega polmonare elenca i seguenti effetti dell'ozono su3:

  • Irritazione di naso e gola
  • Tosse e dolore quando si respira profondamente
  • Problemi di respirazione durante lo sforzo fisico e le attività sportive all'aria aperta
  • Riduzione della capacità polmonare
  • Attacchi d'asma
  • Aumento della reazione delle vie aeree ad altri stimoli (polveri sottili, biossido di azoto, pollini e acari) Aumento dei ricoveri ospedalieri per malattie polmonari
  • Aumento del rischio di morte per malattie polmonari e cardiache

L'ozono danneggia anche le piante e gli ecosistemi4 . Questo danneggia gli alberi, ma anche la resa delle colture agricole5.

La centrale elettrica distrugge i nostri mezzi di sussistenza

Le centrali elettriche a olio combustibile di Birr producono più gas dannosi per il clima di tutti gli abitanti di Zurigo nello stesso periodo

La combustione di petrolio o gas produce il gas serra CO2, dannoso per il clima. Questo riscalda la nostra atmosfera e provoca un cambiamento del clima. La crisi climatica ha conseguenze potenzialmente letali per tutti noi. Nell'estate del 2022, tutti abbiamo sentito il caldo. L'Aare, che attraversa Birr, si è riscaldato a tal punto che innumerevoli pesci sono morti.

La centrale di Birr emette 4.786 tonnellate di CO2 al giorno quando funziona a petrolio e 3.625 tonnellate di CO2 quando funziona a gas. 

Ogni persona in Svizzera ha consumato in media quattro tonnellate di CO2 nel 2020. Si tratta di circa 11 kg di CO2 in un giorno6 . La centrale emette quindi la stessa quantità di CO2 di circa 436.723 persone quando funziona a petrolio. La popolazione residente della città di Zurigo nel 2021 era di 436.332 persone7 . Se la centrale elettrica funzionasse a gas, emetterebbe più emissioni di CO2 della seconda città più grande svizzera, Ginevra, e circa tanto quanto tutti gli abitanti del cantone di Friburgo insieme.

Non c’è bisogno di centrali elettriche a petrolio

Esistono numerose alternative più economiche, più silenziose e meno dannose alla costruzione di centrali elettriche a petrolio. Le turbine eoliche forniscono elettricità affidabile nei mesi invernali13 . I pannelli solari devono essere installati rapidamente anche su superfici sigillate, come le dighe nelle Alpi. Inoltre, i grandi consumatori di elettricità devono risparmiare molta più elettricità.

Al posto delle centrali elettriche a olio combustibile, sono necessarie altre misure che non causano emissioni dannose per il clima, non fanno ammalare le persone, sono poco o per nulla rumorose e probabilmente costano meno:

  • Misure di risparmio elettrico più severe per i grandi consumatori
  • Rapida espansione dell'energia eolica (sono circa cento volte più silenziose di una centrale elettrica a petrolio)
  • Rapida espansione degli impianti solari su superfici impermeabilizzate nella regione alpina
  • Ritenzione dell'acqua nei serbatoi

Lo sciopero per il Clima ha anche elaborato un piano per la transizione energetica con esperti e scienziati: https://climatestrike.ch/it/posts/cap-5-energy-supply-executive-summary. La sintesi è disponibile solo in tedesco, francese, italiano e inglese.

Milioni di tasse bruciate

I costi per l'intera durata sono fissati a 470 milioni di franchi svizzeri11 . Nel frattempo, General Electrics sta realizzando un grosso profitto, anche se questo denaro avrebbe potuto essere utilizzato in modo molto migliore.

Il governo federale stima il costo totale della centrale a 470 milioni. Non è chiaro se i costi per l'approvvigionamento di gas e petrolio siano già stati inclusi.

Anche l'anno scorso la sovvenzione totale per il fotovoltaico è stata di 470 milioni di franchi svizzeri12 , con la differenza che sono stati costruiti impianti con una capacità di oltre 1000 MW, quattro volte la capacità di Birr.

Ulteriori informazioni

Combattiamo!

Siete di Birr o dei dintorni e siete contrari alle centrali elettriche a petrolio? Allora reagite insieme allo sciopero del clima. Insieme organizziamo proteste o eventi informativi e attiriamo l'attenzione su questa ingiustizia. Scriveteci un'e-mail al seguente indirizzo: contact@climatestrike.ch

Chi è lo sciopero per il Clima?

Lo sciopero per il Clima è un movimento che esiste dal 2018. Vogliamo fermare il consumo di carbone, gas naturale e petrolio. Questi riscaldano la nostra terra e distruggono i nostri mezzi di sostentamento. Ci impegniamo per una società ecologica e sociale. Siamo indipendenti dai partiti politici e la maggior parte di noi sono giovani. Ma ai nostri eventi partecipano persone di tutte le età.

Rimanete informati

Volete rimanere aggiornati sulle nostre attività a Birr ed essere informati sui progetti in corso dello sciopero del clima in generale? Allora iscrivetevi alla nostra newsletter. È disponibile in tedesco, francese e italiano.

Per saperne di più sulla crisi energetica

Riferiamo molto sulla crisi energetica e mostriamo ciò che deve essere fatto. Non sta bruciando solo a Birr, quindi è importante una visione olistica della situazione attuale.